tomaificio pistoia

Tomaificio Lidis in Provincia di Pistoia

Un distretto calzaturiero con una grande storia

Il Tomaificio Lidis è un importante Tomaificio della provincia di Pistoia, che porta con sé tradizione, esperienza ed una Storia che in Italia ha origini molto lontane.

In Italia l’industria calzaturiera si sviluppa nella seconda metà dell’800, un secolo di grande trasformazione degli assets economici mondiali.

Da allora ha inizio una lunga storia che vede come maggiori protagoniste proprio le realtà locali.

I Tomaifici di ieri…

In un primo momento sorsero calzaturifici isolati nel Nord Italia.

Se potessimo tornare, con una macchina del tempo, a quegli anni, tra la fine dell’800 e la Prima Guerra Mondiale, potremmo capire a pieno l’importanza di tale periodo.

Il nostro Paese stava cambiando. Tutto il mondo stava cambiando: dalla classica bottega artigianale si stava passando al “sistema fabbrica”.

tomaificio pistoia e tomaifici

Di lì a poco tale modello produttivo avrebbe conquistato pacificamente tutti i più grandi Paesi “industriali” dell’epoca e il suo sviluppo non si sarebbe mai più fermato.

Furono anni di grande fermento ed entusiasmo ma anche di faticosa transizione per Stati meno avanzati tecnologicamente, come appunto l’Italia.

Eppure, contro ogni prognostico, il nostro Paese riuscì ad emergere e anche in modo eccelso dobbiamo dire.

A partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’Italia conosce un boom economico e sperimenta il fenomeno dei “consumi di massa”: più lavoro per tutti, più domanda e, dunque, più produzione.

In tutto il territorio nazionale si diffusero, un po’ a macchia di leopardo, industrie calzaturiere di piccole, medie e grandi dimensioni.

Nel corso degli anni molte di queste aziende formarono vere e proprie agglomerazioni produttive, che presero il nome di distretti calzaturieri.

I distretti nascevano in prossimità delle linee ferroviarie, per assicurarsi un rifornimento agevolato delle materie prime con cui lavorare: cuoio, pelli ecc…

… e quelli di oggi:

Gradualmente si sviluppa una fitta rete di aziende specializzate nella produzione di scarpe: concerie, tomaifici e calzaturifici che si concentrano prevalentemente in 7 Regioni: Marche,Veneto, Campania, Lombardia, Puglia, Emilia Romagna e Toscana.

E proprio in Toscana alcuni di questi distretti sono attivi e famosi tutt’oggi.

Nella nostra provincia, Pistoia, il Tomaificio Lidis si fa dunque portavoce di una lunga storia.

Questo Tomaificio di Pistoia testimonia la costanza e l’impegno industriale tipicamente italiano.

Perseveranza e abilità che sono state ampiamente ripagate dai risultati ottenuti.

Secondo dati ufficiali (ripresi da World Footwear Yearbook, edition 2020), infatti, l’Italia è il primo produttore di calzature in tutta Europa e l’ottavo Paese esportatore in tutto il mondo di calzature con tomaia in pelle.

Il messaggio che deriva da questo piccolo excursus calzaturiero è quindi chiaro.

Se ad oggi l’Italia è considerata una delle Big della Moda calzaturiera a livello mondiale, si deve a tutte quelle cittadine, come Pistoia, che con i loro tomaifici e calzaturifici hanno contribuito a scrivere la storia economica del nostro Paese e non solo.

Articoli simili