lavorazione tomaie

Lavorazione delle tomaie

Il Tomaificio Lidis è diventato un punto di riferimento nel settore della lavorazione delle tomaie. Di conseguenza, il nostro tomaificio si è affermato nel campo calzaturiero e dei prodotti affini.

La nostra fabbrica ha sede a Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia.
Il Tomaificio sorge dunque nel cuore di un territorio proliferante di fabbriche ed attività calzaturiere.
L’industria della calzatura nasce qui da tradizioni artigianali e si sviluppa nel dopoguerra fino a presentare negli ani ’70 i connotati di distretto industriale.

La nostra attività (la lavorazione delle tomaie) si fa portavoce dell’antica tradizione artigianale della calzoleria toscana. O meglio, la nostra fabbrica incarna un preciso ambito del settore calzaturiero: ci occupiamo infatti della produzione e della lavorazione delle tomaie.

La tomaia è costituita dal pezzo di cuoio che forma la parte superiore della scarpa, fasciando il piede. Le tomaie sono quindi la parte superiore delle calzature e possono essere realizzate in cuoio, plastica, in pelle, tessuto, eco-pelle e fibre derivanti dagli scarti alimentari.

La parola tomaia deriva dal greco tomàrion, che significa “pezzetto tagliato”.
L’origine del nome è dovuta proprio dal fatto che la tomaia è un pezzo sagomato, attaccato alla suola tramite cucitura o incollaggio.

Può essere tagliata in un unico pezzo o essere formata da diverse parti: in quest’ultimo caso si distinguono due pezzi: la punta e la mascherina. La mascherina, a sua volta, può avere o meno la linguetta, in base al tipo di modello.

Una lavorazione delle tomaie a regola d’arte:

La tomaia è una componente fondamentale della scarpa per almeno due motivi:
La tomaia è la parte che caratterizza lo stile della scarpa, quella che esteticamente (oltre al dettaglio del tacco) determina l’appeal della calzatura. E la parte più visibile della scarpa e quindi deve comunicare un certo design.
Può essere arricchita di dettagli, accessori e motivi classici o originali. Può essere colorata, prodotta con differenti materiali, pelli pregiate o fibre riciclate.

Inoltre le tomaie devono essere di ottima qualità per fasciare il piede senza causare danni a chi indossa la scarpa.

Noi del Tomaificio Lidis usiamo cuoio e pelli di altissima qualità per creare tomaie confortevoli ed esteticamente appaganti.

Questi sono i criteri che deve seguire la lavorazione delle tomaie nel nostro tomaificio.

Articoli simili